Interview with Fashion Blogger: IN MODA VERITAS by Greta Miliani


1) Come nasce il tuo blog?
In Moda Veritas è online da dicembre 2010 e nasce dall’esigenza di combinare le mie due passioni: la moda e la scrittura. Sono una blogger sin dal 2005, ma i miei blog precedenti trattavano esclusivamente della mia vita privata ed erano più che altro una valvola di sfogo. In seguito alla mia partecipazione nel blog www.shopaholiche.com e alla necessità di esercitarmi a scrivere non più per me stessa, ma per un pubblico (dovuta ai miei studi universitari), ho deciso di aprire un blog che parli di moda a 360°: non solo notizie, ma anche il mio punto di vista su tutto ciò che è moda.

2) Chi ha maggiormente ispirato il tuo senso dello stile?
Non ho trovato ancora uno stile definito; adoro sperimentare e lasciarmi influenzare da tutto ciò che mi circonda. Non mi limito a seguire le mode del momento e cerco di combinare più generi rimanendo sempre fedele a me stessa.

3) Qual è stato il tuo ultimo acquisto?
Una tee della collezione Primavera/Estate 2011 di Maison Cauchemar.

4) Qual è il tuo stilista preferito e perché?
Ne ho diversi che adoro, ma se dovessi sceglierne uno soltanto, ora come ora direi Giambattista Valli, perché le sue collezioni richiamano il gusto e la classe dei grandi couturiers francesi (a cominciare da Christian Dior) e perché le sue creazioni sono femminili, chic e mixano alle perfezione tradizione e innovazione. Sembrano capi per principesse.

5) Quale celebrità internazionale consideri un’icona di stile?
Tra quelle più in voga al momento, sarò banale, ma dico Olivia Palermo. La trovo perfetta in ogni occasione, mai eccessiva e sa essere di classe anche con indosso capi semplici, minimal e low cost.

6) Preferisci gli acquisti online o nella vita reale?
Anche se mi sto avvicinando all’e-commerce, resto una sostenitrice dello shopping vecchio stile. Mi piace toccare e provare i capi prima di comprarli. Voglio essere certa che mi stiano bene. Comprando su internet non ci si accorge delle imperfezioni nelle cuciture, se il materiale è scadente, se i colori sono veramente come appaiono e soprattutto la vestibilità resta un punto interrogativo fin quando il pacco non ci arriva a casa.

7) Che importanza hanno per te i social network?
Sono un ottimo veicolo pubblicitario per il mio blog. Tramite twitter o facebook posso sempre comunicare ai miei followers gli aggiornamenti e gli articoli che propongo sul mio blog, tutto in tempo reale.

8) Qual è il tuo consiglio per essere sempre alla moda?
Il segreto è “non seguire ciò che è di moda”. L’errore che tanti fanno è comprare un capo o un accessorio solo perché ‘va di moda’. Bisogna invece tenere di conto che non tutto ciò che va di moda è bello o ci sta bene indosso. È preferibile scegliere capi che si intonino al nostro stile, al nostro modo di essere. La coerenza è un capo evergreen.

9) Come pensi che cambierà il fashion blogging nei prossimi anni?
Credo che prima o poi i fashion blog smetteranno di crescere come funghi e solo quelli più autorevoli e meritevoli sopravviveranno nel mare magnum del web. Essendo una fashion blogger mi auguro che potremo continuare ad avere voce in capitolo e che in Italia si realizzino iniziative che ci vedano coinvolti in prima persona, dal momento che nel resto del mondo questo succede o è già successo da anni. Come al solito in Italia siamo indietro, ma abbiamo tante persone valide e trovo giusto premiare e riconoscere il loro lavoro. Nessuno pretende di esser definito giornalista, ma denigrarci come se fossimo una borsetta destinata ad essere in voga per una stagione soltanto non ha senso.

10) Qual è il tuo prodotto di bellezza indispensabile?
Il mio mascara Dior Extase e la maschera per capelli idratante e rigenerante di Biopoint… ha un profumo buonissimo!

11) Qual è stato il miglior commento mai ricevuto da un lettore?
Una lettrice ha detto che il mio blog non è uno di quelli da leggere superficialmente: bisogna soffermarsi su ogni parola, ragionarci e gustarsi ogni post con pazienza e piacere. Ha detto che scrivo benissimo e che è stata felice di aver scoperto un blog dove venisse preferito il contenuto alle immagini.

12) Ci sono altri blog che segui?
Ne seguo tantissimi: italiani, americani, francesi, spagnoli, svedesi, finlandesi, asiatici…fare una lista dettagliata richiederebbe troppo tempo! Tutti i blogger che seguo hanno stili e gusti diversi e questo mi dà la possibilità di conoscere tendenze diverse o di vedere come persone interpretano uno stesso trend in maniere completamente differenti. E’ stimolante.

13) Quali sono i tuoi must have del momento?
Impazzisco per la Macaron Bag di Kenzo, per la nuova collezione di scarpe glitterate Miu Miu e per l’Arty Ring di Yves Saint Laurent.

14) Quale negozio ci consiglieresti per fare shopping?
Da buona campanilista, dico Luisaviaroma a Firenze. E’ una boutique chic e sempre all’avanguardia in fatto di moda. Offre un’ampia gamma di abiti e accessori di stilisti nazionali e internazionali e anche i locali sono veramente glamour. Lo consiglio a tutte le fashion victim che possono permettersi di fare pazzie! Ne vale la pena..

15) Quali sono i tuoi prossimi progetti riguardo il blog?
Ho in cantiere varie collaborazioni e partecipazioni, ma per ragioni burocratiche non posso svelare nulla. Vorrei riuscire a scrivere una rubrica tutta mia per qualche rivista, online o stampata non fa differenze. Spero ovviamente di incrementare visite e followers affinché il blog abbia maggior visibilità, e naturalmente spero di continuare a produrre contenuti di qualità.

16) Segnalaci l’indirizzo del tuo Blog / Facebook / Twitter
Il mio blog lo trovate all’indirizzo www.inmodaveritas.com
Per quanto riguarda Twitter, il mio profilo è: www.twitter.com/GretaMiliani
La fan page ufficiale del blog, invece, la trovate al seguente indirizzo: http://www.facebook.com/pages/In-Moda-Veritas-by-Greta-Miliani/167663083255951


Nessun commento:

Posta un commento